Tango per non vedenti e ipovedenti
Non sono previsti corsi al momento!
L’Associazione OliTango di Bologna, in collaborazione con l’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione territoriale di Bologna ETS-APS, porta avanti dal 2018 il Progetto “Tango al Buio”, un laboratorio di Tango per non vedenti e ipovedenti nella città di Bologna.
Il primo laboratorio di Tango per ciechi e ipovedenti in Italia è stato ideato e realizzato nel 2009/2010, a Bologna, da Bruna Zarini, ballerina e insegnante di Tango Argentino insieme all’amica Gaby Mann. Da quell’esperienza è nato il libro con audio libro allegato “Tango al Buio-dai primi passi al palcoscenico” edito da Iacobelli Editore.
Il laboratorio ha ripreso vita presso l’Istituto F. Cavazza di Bologna nel 2018 grazie all’Asd OliTango.
PRESENTAZIONE del CORSO di TANGO 2019 e PROVA PRATICA
La presentazione del nuovo percorso, con prova pratica, si terrà venerdì 13 settembre 2019 alle ore 20:15, presso l’Istituto F. Cavazza, ingresso da Via dell’Oro 3 a Bologna. Sono invitati non vedenti e ipovedenti di ogni età anche accompagnati da partner vedenti, amici o familiari.
E’ gradita la conferma di partecipazione
Il corso si terrà ogni venerdì, dal 20 settembre 2019, dalle 20:15 alle 21:45, presso la palestra dell’Istituto F. Cavazza di Bologna (Via dell’Oro 3).
Conduce: Maria Calzolari, maestra di Tango argentino diplomata MIDAS, operatrice del metodo di Tangoterapia Riabilitango®, operatrice di TangoOlistico® (Metodo Habib), sociologa sanitaria, accompagnata da uno staff di assistenti adeguatamente preparati.
Per informazioni e iscrizioni: 3394734113 – info@olitango.it
ARTICOLI di RIFERIMENTO che parlano del libro “Tango al Buio” di Bruna Zarini:
- Insegna tango ai ciechi insegnandogli a “guardare attraverso le mani”
(Angela Faiella, neifatti.it, 30 gennaio 2018) - Ballando al buio: la sfida di Bruna
(Popolis, 17 gennaio 2018)