Tango per l’Alzheimer
“Tango Caffè Non ti scordar di me”
A Bologna nel 2017 è stato realizzato il primo progetto sperimentale di Tango rivolto a persone con deterioramento cognitivo e Alzheimer e ai loro caregiver, grazie alla collaborazione tra Asd OliTango, capofila del progetto “Tango Caffè Non ti scordar di me”, e ARAD Onlus, Associazione di ricerca e assistenza delle demenze, che da anni organizza e gestisce il caffè Alzheimer Non ti scordar di me di Bologna, rivolto a persone affette da demenza e ai loro caregiver. Il progetto ora prosegue all’interno di altri Caffè Alzheimer di Bologna e provincia.
In cosa consiste
Incontri di Tango nei quali viene utilizzato il Metodo di Tangoterapia Riabilitango®, un’attività riabilitativa fatta di esercizi specifici selezionati accuratamente dai passi del tango argentino allo scopo di migliorare equilibrio, postura, coordinazione motoria e movimento, soprattutto in persone affette da patologie neurologiche e cardiorespiratorie.
Chi conduce gli incontri
Maria Calzolari: operatrice del Metodo di Tangoterapia Riabilitango®, Maestra di Tango Argentino, Operatrice di Tango Olistico® (Metodo Habib) e Sociologa Sanitaria
Denise Battista: operatrice del Metodo di Tangoterapia Riabilitango®, Maestra di Tango Argentino
A supporto: professionisti (psicologi) e volontari delle associazioni ospitanti l’attività: ARAD Onlus, ASP Città di Bologna, e volontari soci dell’Asd OliTango
A chi è rivolta l’attività
Anziani fragili con degenerazione cognitiva/alzheimer (diagnosi di demenza, disturbi motori lievi, autonomia nel camminare) e ai loro caregiver: parente, badante, ecc. Il caregiver ha una funzione di supporto durante tutta la durata degli incontri.
Per partecipare
3394734113 – info@olitango.it
Per chi necessita di informazioni inerenti demenza e Alzheimer, contattare ARAD Onlus: 051 465050 – info@aradbo.org
La rete dei partner
Il progetto sperimentale è rientrato nelle attività di sostegno della fragilità degli anziani e di prevenzione della non autosufficienza del servizio E-care per l’anno 2017 ed è stato realizzato in collaborazione con 11 importanti partner: AUSL di Bologna, ASP Città di Bologna, Auser Volontariato Bologna, AICS Comitato Provinciale di Bologna, Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Bologna, Profutura, Quartiere Savena di Bologna, Circolo ARCI Benassi, Associazione MEG, Associazione Riabilitango di Milano e Associazione AMA di Ferrara.
Per saperne di più sul Metodo Riabilitango® clicca quì
Video a cura del regista Dario Cicchero
Nel video: il progetto “Tango Caffè Non ti scordar di me”, progetto di Tangoterapia Metodo Riabilitango® per persone con malattia di Alzheimer e demenza, e loro caregiver. Il progetto è il 1° su Bologna.
Intervengono: Maria Calzolari (Presidente Asd OliTango) e Valeria Ribani (Responsabile del Caffè Alzheimer “Non ti scordar di me” di Bologna)