Tangologia: mercoledì 13/11 serata dedicata alle grandi orchestre. Il ricavato in beneficenza!

Una serata speciale nella quale avremo ospite Mauro Casadei, in arte TangoDj Chamaco, musicalizador raffinato e conosciuto a livello nazionale e internazionale.

  • Ore 21:00 – Chamaco ci introdurrà alla Storia del Tango Argentino e alle caratteristiche ritmiche e melodiche delle orchestre dell’epoca d’oro del tango, le orchestre che ascoltiamo in milonga e che hanno reso celebre il Tango.
  • A seguire si pratica tutti insieme fino alle 23:30

Contributo per la serata: 10 euro

Sede: centro sociale Italicus, via Sacco 16 (Bologna).

La serata si inserisce all’interno del nostro programma di insegnamento annuale! Necessaria Tessera AICS

TUTTO IL RICAVATO DELLA SERATA SARA’ DEVOLUTO IN BENEFICENZA,

A SOSTEGNO DI CHI HA SUBITO DANNI A CAUSA DELL’ALLUVIONE DI BOLOGNA

CHI E’ DJ CHAMACO:

Fin dal 2007 musicalizza nelle milonghe principali dell’ Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Lombardia, oltre che festival, eventi e maratone nazionali ed internazionali. E’ parte del gruppo Gli “Amici del 40”, un gruppo che comprende ballerini, dj e organizzatori, con in comune una lunga esperienza e una grande passione per la musica e la cultura del Tango “porteño”. Con loro ha da poco inaugurato a Bologna la Milonga del 40 

LA SELEZIONE MUSICALE
La sua selezione musicale è basata sulle orchestre della cosiddetta Epoca de Oro (1935-primi anni ’50)
Fra queste adora letteralmente Troilo, Di Sarli e D’Agostino-Vargas, ma nelle sue serate non mancano mai i grandi classici di tutte le altre orchestre principali della tradizione “porteña” (Pugliese, D’Arienzo, Tanturi, Calò, Laurenz) nonché quelle un po’ meno popolari a Buenos Aires ma funzionali ad una milonga europea (Fresedo, Donato, Biagi, Rodriguez, a volte Tipica Victor e/o Canaro, eccetera).
Durante le sue serate ama proporre con parsimonia qualche perla meno conosciuta, ma solo se dalla lettura della pista la ritiene funzionale alla riuscita della serata, e senza esagerare: crede fortemente che il DJ non sia in consolle per esibire la sua collezione, ma per far divertire i tangueri; e che  la qualità di un DJ set non dipenda dal numero di brani meno conosciuti proposti, ma dall’armonia e coerenza della proposta musicale.
LA LAVAGNETTA

Dj Chamaco è conosciuto anche per l’utilizzo della lavagnetta durante le sue serate, per esporre quale tanda è “IN CORSO” e quale sarà la “PROSSIMA TANDA”. Questa trovata non è nata dal desiderio di “erudire i ballerini” (la stragrande maggioranza dei tangueros è in Milonga per ballare e non per studiare le orchestre), piuttosto per rispondere ad un’esigenza pratica. Infatti tutti quanti, dal principiante al maestro, hanno ballerini/e preferiti/e per generi diversi (tango ritmico, tango melodico, Pugliese, Vals, Milonga), così come c’è chi non ama la milonga o il vals o determinate orchestre.

SAPERE IN ANTICIPO IL GENERE MUSICALE E L’ORCHESTRA DELLA TANDA IN ARRIVO PERMETTE DI: prepararsi per tempo ad invitare la “persona giusta” per quella tanda, evitare di andare a fumare, al bar o al gabinetto proprio quando c’è la propria orchestra preferita o genere che detestiamo :-)Per tutti questi motivi la lavagnetta è molto apprezzata sia dai ballerini più esperti, sia da coloro che ballano da meno tempo.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha in caricamento...