Seminario di Taitango a Bologna con il maestro Giuseppe Lotito – 16 dicembre 2017
Che cos’è il Taitango®
Il Taitango® nasce dall’esperienza di diverse discipline: Tango Argentino, Contemporary, Contact Impro, Tai Chi e dall’Aikido, oltre che da una lunga esperienza di lavoro sul corpo, sulla mente e sullo spirito. La fusione di queste discipline diventa uno strumento di consapevolezza, divertimento e lavoro corporeo. Combattimento nella parte alta del corpo, intreccio e movimenti del Tango nella parte inferiore:una simbiosi che consente di interpretare ogni genere di musica con facilità. La “ricerca del gesto”, “l’allenamento all’armonia” e il “lavoro sull’equilibrio” del corpo danzante sono i principi guida di un training che dà i suoi frutti anche nel Tango classico e in quello contemporaneo, oltre a restituire un notevole senso di insieme Musica-Corpo-Emozioni. Il lavoro sottile della interconnessione tra i tre Cervelli (neocorticale, limbico e retiliano) da il suoi frutti anche in ambiti apparentemente estranei alla danza.
A chi è rivolto il seminario
Il seminario è rivolto a ballerini di tango ma anche a semplici curiosi e ci vedrà impegnati nell’utilizzo del sistema Taitango per allineare i centri Razionale, Emozionale e Motorio: i tre principali centri connessi ai tre cervelli: Limbico, Neocorticale, Rettile. L’allineamento potrà produrre nel praticante una nuova percezione del Corpo Danzante sotto molteplici aspetti:
- Un miglioramento dell’equilibrio corporeo (cervello rettile),
- un aumento della capacità improvvisativa (cervello neo-corticale)
- un miglioramento della capacità di connessione emotiva (cervello limbico).
I benefici del Taitango
Questi sono solo tre esempi dell’incredibile effetto del suddetto allineamento: approfondendo l’esplorazione del sistema potremo accedere ad una parte più interiore e inesplorata della nostra personalità e del nostro Essere.
Il laboratorio sarà suddiviso in cinque parti interconnesse che si alterneranno in un continuum di esercizi e improvvisazioni, meditazioni e attività atte a produrre l’aumento della velocità interna e la migliore gestione del Corpo Danzante, quella parte di noi che possiamo utilizzare a partire dal Tango fino ad arrivare alle rotazioni dervish finali. Uno sguardo particolare sarà dato alla musica come elemento fondamentale del lavoro.
Conduce il Maestro: Giuseppe Lotito
Quando: SABATO 16 DICEMBRE, dalle 11:00 alle 16:00. E’ prevista 1 ora di pausa condividendo cibo auto-prodotto e possibilmente vegetariano. Necessario abbigliamento comodo e di colore bianco, calzini compresi. Si pratica senza scarpe, con calzetti o a piedi nudi.
Dove: Via Berretta Rossa 61/3, Bologna (suonare il volo e salire al primo piano). Linee Bus dalla stazione centrale: n° 33 (scendere a Porta San Felice) e cambiare con n° 13 (scendere a Prati di Caprara), seguono 9 min. a piedi – oppure bus 91 (seguono 8 min. a piedi) – oppure bus 87 (seguono 8 min. a piedi). Calcolare circa 25 minuti in totale dalla stazione alla sede prendendo gli autobus.
Quota partecipazione: 50 euro (per chi non è socio Olitango AICS nella quota di 55 euro sarà ricompresa anche la tessera associativa). NECESSARIA PRE-ISCRIZIONE ENTRO mercoledì 13 dicembre con versamento caparra pari alla metà della quota e con invio del proprio nome e cognome tramite email (info@olitango.it) o sms (3394734113).
E’ possibile versare la caparra con una delle seguenti modalità: direttamente a lezione, nelle serate di lunedì dalle 20:00 alle 22:00 (via degli Orti 60, Bo), mercoledì dalle 20:30 alle 22:30 (Piazza Garibaldi 1, Pian di Macina, Pianoro, Bo) e giovedì dalle 21:00 alle 23:00 (via Berretta Rossa 61/3, Bo) – oppure tramite bonifico (vi invieremo in tal caso le coordinate bancarie).
Link video: Taitango® Danze Coscienti Che cos’è il Taitango
Taitango danzato da Giuseppe Lotito Tango danzato da Giuseppe Lotito
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!