Master Class di Contact Tango con Anna Albertarelli e Maria Calzolari – Sabato 1/02/25
Una pratica dell’ascolto per una una migliore consapevolezza corporea.
La contact improvisation è una forma di danza che si esplicita attraverso il contatto fisico e l’ascolto reciproco, mantenere l’equilibrio, sostenere e muovere il peso con differenti parti del corpo, orientarsi nello spazio con il partner sono la parte tecnica, riuscire a coordinare ascolto, ritmo, contatto in una dinamica di continua improvvisazione sono la parte creativa.
Il Tango Argentino è danza di relazione per eccellenza, il suo abbraccio avvolgente, la costante ricerca di una connessione che consenta il dialogo danzante, la necessità del reciproco ascolto all’interno dei due ruoli di guida e ricezione. Una danza che ha nel contatto, consapevole, la sua radice poiché è proprio attraverso di esso che avviene il dialogo danzante.
SEDE e ORARI
La Master Class si terrà dalle 15:00 alle 18:00 c/o la Cava delle Arti, via Cavazzoni 2/g, Bologna. Sala con parquet
A CHI E’ RIVOLTA
Rivolta a tutti coloro che praticano Tango Argentino e/o Contact Improvisation
PER ISCRIVERSI e per INFO
Mandare email a info@olitango.it con la richiesta di partecipazione, specificando il proprio nome e cognome. I posti sono limitati alla capienza della sala.
Non è necessario essere in coppia per partecipare
CONDUTTRICI
ANNA ALBERTARELLI
Artista polivalente ed eclettica coreografa/regista e acting dance coach attiva dagli anni ’90. Diplomata presso Scuola di teatro Arsenale Del mimodramma di Milano e successivamente Scuola di teatro di Bologna Galante Garrone seguendo la pedagogia di Jaques Lecoq. Laureata al DAMS spettacolo quadriennale con una tesi sulla danza contact improvisation in sezione psicologia delle arti. Ha lavorato con Bob Wilson e Monica Francia. Insegna teatro fisico , semiotica del corpo, gestione del corpo performativo, danza contatc improvisation. Accademia di teatro e cinema Marescotti, Art Factory International e Anfibia e in numerose altre scuole professionalizzanti . Ha realizzato spettacoli, performances, cortometraggi, video danza, video arte sia come interprete che come autrice .
La sua presenza come ricercatrice in ambito teatrale della danza e i linguaggio ad essi connessi spazia in numerosi contesti e contenitori pedagogici, dai professionisti, alle scuole, alla danza teatro di comunità , convinta che l’ arte deve necessariamente toccare tutto l’ umano sentire in tutte le sue possibili e meravigliose sfaccettature. Per biografia e competenze complete su Anna Albertarelli clicca quì
MARIA CALZOLARI
Ballerina e Maestra di Tango Argentino, con diploma MIDAS e MIDS. Ha iniziato a ballare Tango nel 2007, il suo percorso nell’insegnamento è iniziato nel 2010. Insegna Tango Argentino, è operatrice Metodo Riabilitango®, operatrice di TangoOlistico® (Metodo Habib), istruttrice di ginnastica per tutti (AICS). Nel 2014 ha fondato ASD Olitango, della quale è Presidente e per la quale organizza e tiene corsi e stage di Tango Argentino. Gestisce da 10 anni progetti di promozione del benessere psico-fisico e della salute della persona attraverso l’utilizzo della danza, in particolare del Tango Argentino. Ha scritto e pubblicato, nel 2013, il romanzo “Amore… a passo di Tango” (Ed. Pendragon) Ha realizzando spettacoli come regista e ballerina.
Ricercatrice in costante evoluzione, anche nel ballo del Tango ha integrato quanto appreso attraverso 17 anni di esperienze nel mondo olistico, grazie alla pratica pluriennale di discipline quali: Bioenergetica, Body work transpersonale, Qi Gong, Meditazione, Contact Improvisation. Nell’insegnamento del tango cerca di trasmettere tutto ciò che aiuta la relazione e il benessere della persona. Per biografia e competenze complete di Maria Calzolari clicca quì
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!