Maestri di Tango e collaboratori
Valeria Scardigno
Insegnante certificata Power Pilates, Postural Pilates e Ida Danza
Per l’Asd OliTango tiene gruppi rivolti a tutte le età, gruppi per over 65, gruppi per caregiver di persone con demenza e Alzheimer, inseriti all’interno di progetti di carattere sociale.
Fin da piccola ho cercato nel movimento una possibilità di espressione e di esperienza personale e professionale.
Studio il metodo pilates classico alla Power Pilates di Verona, dove conseguo la certificazione Advanced pilates matwork. Sono abilitata Coni all’insegnamento di @PilatesReformer e @wundachair. Seguo workshop di approfondimento di anatomia, pilates props, allenamento per la terza età, pilates in gravidanza, pilates choreography. Alleno diversi gruppi, tra cui giovani danzatori della danza sportiva agonistica.
A Roma negli anni 2002/2008 studio con la compagnia di danza contemporanea Maddai . Lavoro come performer per ‘Il pudore in vista” di Fabrizio Crisafulli nelle produzioni estere Dammli Stuck (Svizzera) e Die shlafenden (Austria). Creo una performance “Enarmonica follia per corpo in alternate frequenze” finalista del premio Eceplast al Troia teatro festival (2011). Nel 2013 vinco il bando per giovani artisti “Il mestiere delle arti”, promosso dalla Regione Emilia Romagna e danza al Teatro comunale di Ferrara e al Museo della civiltà contadina di Bentivoglio. Nel 2017 sono selezionata dall’Università di Bologna per un percorso laboratoriale sulle arti partecipative con performance al Museo archeologico