Maestri di Tango e collaboratori
Simona Selva
Per l’Asd OliTango tiene il TangoLab e la pratica del giovedì insieme a Lorenzo Garuti. E’ parte della compagnia di ballo OliTango.
Gli inizi nel mondo del Tango e la formazione
Simona incomincia a studiare tango nel 2005 per caso, complice un cartello pubblicitario ad un semaforo e un brano dei Gotan Project passato casualmente nello stesso istante alla radio… Lo prende come un “segno” e si iscrive alla sua prima scuola di tango a Bologna. È amore al primo passo!
Negli anni seguenti frequenta varie scuole, corsi, seminari, stage e lezioni private in giro per l’Italia con vari maestri italiani e argentini (Boaglio/Aragon, De Brasi, Barrios, Toledo, Montes/Arce, Naveira/Anne, Cionci/Corbata per citarne solo alcuni in ordine sparso) e per diversi anni è in milonga praticamente tutte le sere a mettere in pratica quanto appreso.
Organizzatrice di Milonghe
Insieme a piccoli gruppi di amici organizza milonghe stabili (Milonga del Don Chisciotte 2011-2016, La Sonrisa) ed eventi/feste (Milonga Perfetta 2013, Otros Aires 2015, Cuarto de Luna 2017, Sin Luna 2018, ecc…) collaborando anche all’inaugurazione di altre realtà.
L’insegnamento del Tango Argentino
Abilitata all’insegnamento della musica nelle scuole dal conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, da sempre ripone grande importanza alla musicalità e alla sua espressione nel ballo.
Nel 2012 incomincia un percorso di insegnamento del tango presso l’Officina Teatrale Maicontenti dove ha modo di sviluppare una metodologia didattica basata sull’ascolto reciproco e l’interruzione di schemi di ballo precostituiti favorendo l’improvvisazione e il dialogo corporeo.
Nel 2019 formalizza il suo percorso diplomandosi come insegnante Istruttore di Tango Argentino presso ACSI.
Successivamente collabora con altre scuole e associazioni, sono ad arrivare nel 2021 ad Asd Olitango.