Maestri di Tango e collaboratori
Roberto Panniello
Maestro di Tango Argentino e ballerino.
Per l’Asd OliTango tiene i corsi di Tango Argentino per tutti i livelli . E’ parte della compagnia di ballo OliTango.
L’ingresso nel mondo del Tango e lo studio con il maestro Leonardo Cuello
Roberto Panniello nasce nella solare Puglia il 13/10/79, docente di economia aziendale, informatica, specializzato nel campo della disabilità, contabile e revisore dei conti, musicista (bassista) ed ex ballerino di danze caraibiche.
Si avvicina per la prima volta al tango argentino nel 2014 e si può dire che il tango è da subito, nonostante la sua giovane età, interesse predominante della sua vita, studiando con passione a livello professionale.
Dall’ottobre 2014 con il maestro Leonardo Cuello studia e perfeziona tecniche del movimento, gestione geometrica di coppia, geometria musicale e gestione dello spazio in teatro ed in pista. Dal 2014 ad oggi numerose sono le coreografie del Maestro Leonardo Cuello studiate, perfezionate e
rappresentate nei principali teatri e piazze d’Italia.
Viaggi di studio e perfezionamento in Europa, Argentina e Russia
Dal 2015 con le Maestre Alejandra Mantiñan e Maria Filali svolge un intenso lavoro danzistico approfondendo biomeccanica, dinamica del movimento e tecnica.
Dal 2016 attraverso i numerosi viaggi a Buenos Aires ed altre capitali europee approfondisce gli aspetti tecnici e musicali del Tango Salon e il Tango Milonguero, ovvero il modo più naturale ed espressivo di ballare nella capitale Argentina, puntando sulla purezza dei movimenti e degli stili. Acquisisce nuove tecniche da grandi maestri argentini, anche attraverso lezioni individuali e di perfezionamento: Gustavo Naveira y Giselle Anne, Marcela Duran, Guillermo Barrionuevo “El peque”, Graciela Gonzàles, German Ballejo, Joe Corbata, Lucila Cionci, Jose Fernandez, Martina Waldman, Carlos Espinoza, Augustina Piaggio, Mario Bournissen, Laura Rusconi e tanti altri.
Maestro di Tango e ballerino
Continuando ad affinare lo studio della tecnica del movimento, dell’interpretazione e della musicalità,
intraprende un percorso di studio per apprendere e diventare maestro di tango. Nel 2017 consegue il “Diploma Nazionale di Maestro di Tango Argentino” rilasciato dai Maestri Italiani di Danza Sportiva M.I.D.A.S. e nel 2019 consegue il Diploma rilasciato dal Movimento Italiano di Danza Sportiva
e Comitato Olimpico Nazionale italiano M.I.D.S. – C.O.N.I.
Ha collaborato con molte scuole di tango per l’organizzazione di milonghe ed eventi di tango. Ha partecipato attivamente con esibizioni in teatro, piazze italiane ed in Televisioni regionali.
Dal 2021 è maestro in Asd Olitango.