Stage di tango e lezioni di tecnica
Per i soci OliTango, oltre ai corsi per gruppi o individuali, organizziamo lezioni di tecnica per approfondire alcuni aspetti importanti di questo meraviglioso ballo e stage per esplorare le varianti e gli stili del Tango.
Lezioni di tecnica di Tango Argentino
Lezioni a cadenza mensile, guidate dall’insegnante della scuola Maria Calzolari e rivolte a tutti i livelli di tango, ottime anche per i principianti che hanno appena iniziato a ballare. Aperte sia a follower che a leader.
Porta con te le scarpe da ballo!
Cosa si impara durante le lezioni di tecnica di tango
- la tecnica di movimento del corpo alla base dei passi: come utilizzare il corpo, i muscoli, il respiro, per avere una postura comoda, piacevole e non forzata e per stare in equilibrio;
- la tecnica per eseguire: camminata, ochos, giro, boleos, ganchos… sentendosi solidi a terra e al contempo morbidi, leggeri
- a radicarsi a terra mentre si balla, ad avere equilibrio, necessario per “lasciarsi andare” e fidarsi del partner
- gli adornos, i tipici abbellimenti che vengono disegnati sul pavimento con i piedi mentre si balla.
Scopri di più: Leggi l’articolo “Senza radici non si vola“
Per conoscere tutti i nostri corsi di Tango Argentino: clicca quì
Stage di Tango Nuevo
Gli stage sono lezioni di approfondimento, a tema, che vengono realizzate durante l’anno, in aggiunta ai corsi tradizionali. Tra i temi trattati vedremo quali sono le varianti del Tango (milonga e vals) e gli stili del Tango (canyengue, salon, milonguero, nuevo, coreografico…). In particolare nella nostra scuola dedichiamo un pomeriggio al mese allo studio del Tango Nuevo.
Che cosa è il Tango Nuevo? Lo “Stile Destrutturato”
Il tango nuevo è uno stile di ballo e d’istruzione.
Il tango nuevo come stile d’istruzione dà risalto ad un’analisi strutturale del ballo ed è il risultato del lavoro “del gruppo di ricerca di Tango” formato inizialmente da Gustavo Naveira e da Fabian Salas negli anni 90 a Buenos Aires, che iniziarono a chiedersi non solamente come fare una figura, ma il perché quella determinata figura funzionava in una data maniera.
Studiando e dividendo i singoli movimenti del tango in maniera sistematica, hanno generato un metodo per analizzare l’insieme completo delle possibilità dinamiche nel tango, definite da due corpi e da quattro piedi che si muovono nella camminata o nei giri, arrivando così a quello che viene anche definito “Stile Destrutturato”.
All’interno della camminata aprirono la strada all’inserimento dei movimenti inizialmente chiamati “alterazioni” e successivamente “cambi di direzione” o “cambios”.
Nei giri approfondirono lo studio dell’esatta posizione dell’asse durante il giro stesso (all’interno dell’uomo, all’interno della donna, in mezzo alla coppia), producendo così uno stile molto fluente e morbido, con i ballerini che ruotano ognuno intorno all’altro con un cambio costante della posizione.
È uno stile estremamente naturale e semplice che ricerca la spontaneità, la naturalezza e l’improvvisazione in ogni istante.
Gli interpreti mondiali più famosi di Tango Nuevo
Da questo stile d’istruzione, si è sviluppato un nuovo stile di ballo, denominato “Tango Nuevo” i cui interpreti più famosi sono Gustavo Naveira, Fabian Salas e Mariano Chicho Frumboli.
Il tango nuevo ha progressivamente influenzato molti altri stili, come il tango show e il tango da sala, soprattutto per quanto riguarda la didattica e la perdita di rigidità nei movimenti della coppia, mantenendo al tempo stesso le regole tradizionali del rispetto dello spazio nella coppia e della continua ricerca della frontalità.